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Informazione Marsupiale
La Via dei Simboli |
Alla lettura |
Toyo Ito |
Come comincia a cambiare l'architettura grazie
all'informazione?
Dal punto di vista storico negli anni'20
l'architettura+industria non aveva contatti con
l'informazione, perchè aveva la presunzione
di dimostrare hce funzionava da se senza avere
aiuti esterni.
Messaggio Tautologico : esisto = funziono quindi più funziono più sono forte.
Coscenza Estetica : incorporare il mondo
dell'informazione e farlo diventare
parte integrante dell'architettura moderna.
L'architettura è veicolo d'informazione quindi è ovvio che ne faccia parte.
Come possono gli architetti rispondere alle
necessità moderne, che non sono
solo veicolo d'informazione, ma che abbiano
anche una coscienza estetica?
Basta calarsi nella modernità!!!
Informazione Marsupiale :
livello esterno (più semplice, di
cui tutti ne facciamo parte)
livello interno (dove l'informazione è
coscienza estetica dell'architettura)
Ambito concettuale della modernità secondo il corso :
No ---> la visione di modernità come
cronologia (ambito temporale)
(dalla scoperta dell'America in poi c'è
l'epoca moderna, mentre
dalla rivoluzione industriale in poi c'è
la storia moderna)
Si ---> moderno atemporale, atteggiamento
di porsi più che temporalità, quindi tensione.
Si ---> concetto di crisi: momento di trasformazione
(confronto e ricollocazione in periodi di
forte mutamento)
es. 1800-1900 mondo fortemente meccanizzato,
innovazioni in tutti i campi
Novità+Crisi ---> modifiazione del
quadro di riferimento
Solo in pochi si sono cimentati scavando
e ricercando gli sbocchi di questa crisi,
quindi completo cambiamento dell'architettura.
--- Porre una domanda alla Crisi --- (crea) --- Nuovo Mondo Estetico ---
La Modernità è ciò che traforma la crisi in valore (nuovo).
es. cemento armato innovazione tecnologica
e quindi modo per realizzare un'architettura
congrua a questo materiale nuovo.
Estetica di rottura : è quella creata dalla trasformazione della crisi in valore (nuovo).
es. gattopardo ---> periodo di crisi
--- chi è pronto (moderno) agisce
cavalcando la crisi
--- chi è antico (anti-moderno) rimane
legato al proprio sistema di valori chiuso
es. mondo dell'informatica ---> periodo di
crisi
--- chi è pronto (moderno) agisce
cavalcando la crisi
--- chi è antico (anti-moderno) rimane
legato al proprio sistema di valori(chiuso)
Si potrebbe considerare un "suicidio" in
questo caso rimanere esclusi dalla modernità.
Edificio del Bauhaus: rapporti intrecciati
come l'architettura analizza ed esprime la modernità.
(più funzionalità e più
risponde alle caratteristiche dell'epoca)
Il chip rappresenta l'oggi.
I messaggi ci avvolgono e siamo immersi nell'informazione (nebulosa).
Interconnessioni abbastanza evidenti tra le informazioni.
Affresco di Raffaello "Scuola di Atene" (Socrate con studenti).
Epoca industriale ---> causa-effetto, formalizzati e codificati
Bauhaus ---> trasmette la sua stessa funzionalità, efficienza della macchina
Nuova tendenza di creare un livello informativo
: non fortemente deterministico, non causa-effetto,
ma riutilizzando usi del parlare metaforico,
narrativo e quindi allontanamento dal logicismo.
Estremamente attiva è l'architettura in questo campo espressivo.
La pubblicità comunica oggettivamente
la bontà del prodotto e quindi si enunciano
le prestazioni standardizzate e numerate
(prezzo, velocità, ...)
L'oggettività risolve i problemi
nell'architettura allora il prodotto è per forza valido.
Pubblicità contemporanea valige Spalding,
non oggettivo ma con associazioni
soggettive si risale al prodotto
che vendono. (in questo caso per una ristretta cerchia).
Nella foto è rappresentato un uomo
con le ali e un cappotto.
C'è anche una scritta in inglese:
"For frequent flyiers only"
(frequent flyiers = viaggiatori di aereo).
Decifrare l'immagine è possibile
solo per chi riconosce in questa foto la similitudine
alla locandina del film "Cielo sopra Berlino"
di Vim Wenders
(in questo caso per una ristretta cerchia).
Anche la pubblicità della Byblos
con una donna sdraiati con un vestito da sera davanti
al camino acceso con una mela in mano.
Quindi vendono l'atmosfera, una storia,
le sensazioni che la pubblicità trasmette.
Varie interpretazioni del messaggio pubblicitario.
Non dicono nulla del prodotto, non dobbiamo
sapere nulla se il prodotto è valido o meno
tanto lo diamo per scontato.
es. orologio Swatch non ci viene pubblicizzato
per la sua precisione ma per la sua sottigliezza.
sottile = sogliola mangia orologio e il
pescatore pesca sogliola che ticchetta
Da Oggetto a Soggetto ribaltamento semantico.
Centro George Pompidou è degli
inizi anni'70 realizzato da Piano e Rogers.
Ultimo esempio di architettura industriale
/ "canto del cigno"/
concezione meccanicista e oggettiva dell'architettura
/ se stesso come macchina /
architettura che si spoglia degli attributi
/ tutta funzione al suo esterno /
senza comunicazione oltre la sua funzionalità
/ "raffineria di petrolio" /
oggettiva e tautologica
Renzo Piano dopo 30 anni realizza il
Museo del Mare ad Amsterdam.
Racconta una storia allude ad una nave (la
prua).
Viaggio, mare, navigare in rete, prua che
infrange le onde, ...
Le corbusier usa la metafora del transatlantico
per l'unità d'abitazione.
Forte cambiamento, il valore di oggi nell'architettura
non può essere
solo la sua funzionalità e oggettività.
Livello informativo:
l'architettura è parte del grande
organismo informativo odierno,
dando per scontato il raggiungimento della
funzionalità.
Questo livello permea tutta l'architettura
in tutte le sue parti
fino dentro le fibre stesse dell'edificio.
Overdone = Troppofatto
Toyo Ito è importante perchè
trasmette e racconta una storia attraverso le sue opere.
Come la Mediateca di Sendai, l'edificio
è una foresta dell'informazione natura-tecnologia,
ma non è immediatamente comprensibile
"spostamento semantico" ma incisivo.
Museo Ebraico di Berlino di Libezkin (doppia
presenza),
chi è toccato personalmente perchè
ebreo e chi vi si avvicina.
es. film "La vita è bella", Statua
Fosse Ardeatine, Vietnam Memorial, ...
[non esiste un memorial per la W.W.II, ma
verrà creato lungo il molo a Washington]
Frank Gehry Guggenheim di Bilbao "paradigmatico"
produce estremi forti fenomeni.
E' ascrivibile nella categoria della "cattedrale"
(edificio comunicativo, macchina informativa).
La presenza della torre non è gratuita,
ma anzi aiuta nella creazione dell'immagine.
Sul lungo fiume, al centro della città,
un edificio estremo, comunicativo,
crea un volano economico anche solo per
andare a vedere questo edificio.
Edificio macchina, è iper-funzionale.
Molto meglio di Frank L. Wright nel Guggenheim
di New York.
Eisemann, narrazione natura-informatica.
Mondo informatico, fatto per gestire molte infomazioni in modo sintetico con pochi elementi.
Sistema Operativo (Windows) = Desktop e comandi
relativi (metaforico, sintetico)
Tutti i comandi fanno centinaia di sotto-passaggi
per darci un risultato finale.
Anni'80 c'era l'MS-Dos (linguaggio macchina)
Logica industriale dividere le caratteristiche
e risolverle analiticamente.
Trovarle/Risolverle/Metterle in sequenza
Oggi tutto ha un principio sintetico.
Ieri = logica industriale (logica astrattiva)
Oggi = Ritorno di figurazione (interpretare
per immagini)
Oggetto (Prodotto) ---> Soggetto (Informazione)
Tipizzazione ---> individualizzazione Problemi/Soluzioni
Standardizzazione ---> Robotizzazione, New
Crafts, Sistemi Esperti
Astrazione ---> Figurazione
Analiticità ---> Sinteticità
Zoning ---> A-zoning